Teleconsiglio

Lui è un genio. Forse del male, ma sempre genio. E quindi diciamo che per questa sera chiamo a raccolta quanti tra di voi si sentono, e soprattutto sono, molto adulti e con una predisposizione a film di altissima tensione, che sconfinano quasi nell’horror ma senza clamorosi effetti speciali, bensì portando sullo schermo un storia dove il thriller psicologico è spinto fino al parossismo. Ovvero, stasera facciamo i grandi, trovando su Italia 2 un’autentica chicca, lasciata quasi cadere tra i meandri dei palinsesti (ehi, intendiamoci, chi vuole vedere cose più rilassanti può farlo benissimo e troverà sicuramente qualcosa di adatto).
Allora, lui si chiama M. Night Shyamalan ed è, come detto, un genio. Dell’horror, ma di un horror sempre spettacolare e particolare, senza brutti effettacci ma con la capacità implacabile di creare tensioni fortissime. E in questo Split, che appunto trovate su Italia 2 in prima serata, a quanto pare ha superato sé stesso. La storia è incredibile o quanto meno è esagerata fino all’impossibile, ma in qualche modo alla base c’è una figura realmente esistita, un criminale americano che soffriva di disturbo dissociativo della personalità.
Ovvero diciamo che ne aveva un paio, di personalità. Bene, cosa ti combina Shyamalan? Chiama un ottimo attore, James McAvoy, gli fa interpretare il personaggio e di personalità gliene assegna addirittura 23!! E lo so che vi verrà da ridere, ma vi assicuro che il Maestro ha saputo gestire questa storia dentro un film che è tra i preferiti di sempre per gli amanti di questo genere di cose.
Quindi per una sera, lasciatemelo fare: mandate a letto i bambini ma soprattutto gli adulti facilmente impressionabili… E godetevi un film decisamente fuori dal comune. Vedrete che domani ne parlerete con chiunque vi verrà a tiro…
 
 


  Lucy Ball