Teleconsiglio

Lo avrete notato e nel caso cerco sempre di farvelo notare anch’io: siamo nel periodo dell’anno televisivo nel quale molti appuntamenti fissi di stagione sono arrivati a conclusione, in tanti si prendono la giusta pausa prima di tornare in autunno e quindi non solo non c’è niente di male, ma è anche l’occasione per trovare palinsesti variabili, pieni di sorprese e opportunità, magari senza logiche stringenti e il bello è quello. Per esempio stasera gli affezionati spettatori delle Iene trovano su Italia 1 Max Angioni, che ha condotto con Belen l’intera stagione, ma lo trovano nella sua versione originaria: che è quella di comico, tanto giovane quanto talentuoso. Lo spettacolo è quello andato in giro con grande successo nei teatri d’Italia e si chiama Miracolato: le risate garantite con Max sono una sicurezza vera per la serata.
Ma da appassionata di cinema e musica non posso non segnalarvi che sulla nostra ammiraglia, ovvero Canale 5, stasera passa un film davvero delizioso, girato da un regista di culto come Danny Boyle e che già dal titolo mostra eccome le proprie intenzioni: Yesterday.
Ovvero c’entrano i Beatles, in una storia venata di fantasy – anzi, quasi fantascientifica del tutto: abbiamo il protagonista che è un aspirante cantautore inglese che non riesce a sfondare e sta per abbandonare il proprio sogno. Ma un bel (brutto) giorno ha un incidente e quando si risveglia si ritrova in un mondo parallelo. Nel quale, per esempio, nessuno ha mai sentito parlare dei Beatles…
Beh, le opportunità che si aprono a quel punto le potete immaginare, ma non tutte perché la fantasia di regista e autori è andata davvero oltre. E guardate, anche se fosse solo un modo per riascoltare canzoni mitiche, ne varrebbe la pena…
Ah, infine, e partendo proprio dal titolo: ma con questa trama non vi viene in mente il leggendario Massimo Troisi che viaggiava nel tempo e cercava di conquistare fanciulle medievali proprio cantando Yesterday?
 
Lucy Ball