Teleconsiglio

Buon inizio di settimana a tutti, ma soprattutto, e vale per oggi, buona Giornata Mondiale dell’Ambiente. Ho messo tutto maiuscolo perché il tema è davvero importante e non devo certo spiegarvi il perché. Ma è maiuscola, oggi, anche l’intera programmazione del nostro canale Focus, dedicato interamente proprio a natura, ambiente, scienza e a tutto quello che rende interessante vivere in questo mondo. 
E quindi oggi Focus dedica la programmazione dell’intera giornata a questa celebrazione, o chiamatela come volete: in realtà è una sorta di richiamo planetario al nostro dovere di preservarla, questa Terra di cui spesso ci dimentichiamo.
Natura, biodiversità, bellezza e soprattutto fragilità della Terra saranno i temi al centro di una giornata interamente dedicata a speciali e documentari – e molti saranno di produzione BBC, ovvero i migliori al mondo in queste cose - su questi argomenti. E poi in prima serata arriva lui, per me un mito assoluto: si chiama Luca Parmitano e lo conoscete benissimo, è il nostro astronauta – maschio - preferito in assoluto e stasera sarà un ospite speciale, parlandoci anche dall’alto, da molto in alto, dello speciale che si intitola: Come sta il nostro pianeta? Uno sguardo dall’alto.
Proprio così e a condurre il tutto ci sarà un altro dei nostri beniamini, il professor Luigi Bignami che insieme a Parmitano ci offrirà una prospettiva davvero insolita per stabilire a che punto sta il nostro amato pianeta: e attenzione, i toni saranno giustamente di richiamo per tutti noi, andremo a scoprire zone del globo che sono seriamente messe a rischio d’esistenza... E i due scienziati, lo sono ovviamente entrambi, avranno il tono giusto e appassionante per risvegliare in noi la giusta coscienza che serve in queste cose. 
 
Lucy Ball