Teleconsiglio

Quando (un po’ scherzosamente, diciamolo) chiamiamo cineforum, o cineclub che forse suona meglio, lo spazio pomeridiano di Retequattro dedicato ai film del passato in realtà non siamo mai molto lontani dal vero. Mi piace immaginare che a quell’ora ci sia molto pubblico che nei cineforum a suo tempo c’è stato davvero e che viva ogni tanto un pomeriggio così – e sì, ci si andava soprattutto di pomeriggio, magari per rimandare il più possibile il momento fatale in cui bisognava mettersi a studiare...
Oggi la definizione è davvero perfetta, per di più nasce da una ricorrenza che è stata molto celebrata perché, anche se è passato davvero tanto tempo, ossia mezzo secolo dalla sua scomparsa, la figura di Anna Magnani è di quelle scolpite nella memoria. Sia di chi c’era e ha l’età giusta, sia di chi ne ha solo sentito parlare e ha visto qualche film: ma basta anche un breve spezzone in cui compaia l’attrice (che nel 1956 vinse addirittura il premio Oscar da protagonista, fatto quasi inaudito dalle nostre parti) per capire che non si era in presenza di una normale storia di cinema e di attori. Ma c’era molto di più, in quella personalità fortissima che simboleggiava davvero passato, presente e futuro del nostro cinema e non solo, con un’intensità che non si è mai più vista.
E quindi cineforum sia, appunto su Retequattro, alle 16.30: va in onda il bellissimo Mamma Roma, la regia era di un certo Pier Paolo Pasolini e non è solo una storia per chi vuole studiarsi il cinema di allora, ma possiede una trama e una forza espressiva che raccontano davvero il tempo, come succedeva dentro molto cinema di un tempo.

Lucy Ball