Teleconsiglio

Quanto mi piace aprire la settimana parlandovi di Focus. E succede piuttosto di sovente, perché il lunedì sera il nostro canale di divulgazione scientifico-storica propone spesso e volentieri delle serate speciali, anche con belle e importanti novità. Come stavolta, in quanto troverete in prima serata il primo di una serie di tre speciali realizzati dalla nostra Laura Pepe, che nella vita è una studiosa e docente di Storia antica e qui ci conduce alla scoperta di eventi importantissimi del passato, raccontandoci al tempo stesso storie davvero affascinanti.
E si parte appunto stasera – con la prima di due serate su questo tema - con una puntata intitolata Ercolano-Vivere una città antica. Bello, no? Siamo in uno dei punti decisivi rimasti sotto la cenere e la devastazione innescata dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
Laura Pepe in primo luogo ricostruisce quella che era la vita di allora, a Ercolano – e guardate, era davvero già una sorta di amena località destinata alle vacanze, o a qualcosa del genere – e poi si aggira tra mille spunti, anche della Ercolano attuale, che ci aiutano a comprendere quanto sia stata importante e clamorosa la storia che è passata per questi luoghi.
E quindi buona visione a tutti per un’occasione davvero speciale, mentre posso già anticiparvi data e argomento delle altre due serate in programma: lunedì 11 dicembre avremo La medicina degli antichi. E infine da giovedì 4 gennaio la prima di quattro puntate dal titolo Kosmos: ebbene sì, Terra, Sole, Luna e stelle senza più segreti. Ma che bello, vero?
 
Lucy Ball