E buon avvio di settimana a tutti, miei cari. Che ne dite, sarà una promozione? Chissà, sicuramente è una bella cosa. E sto parlando ai molti di voi che nelle ultime settimane hanno scoperto – o riscoperto – nella programmazione di Top Crime uno strano tipo che sostiene di chiamarsi Maigret.
E avete capito che sto parlando della lunga serie di film-tv con protagonista il commissario-detective più famoso della storia nell’interpretazione del francese Bruno Cremer. Lo so che molti di voi storceranno un po’ il naso in quanto sono affezionati ad altri Maigret (si sono cimentati in parecchi nella parte, anche attori colossali, ma noi siamo sempre molto devoti al “nostro” Gino Cervi) ma guardate che alla fine conosco alcuni fanatici assoluti del personaggio che hanno deciso che il Cremer in questione è assolutamente all’altezza del compito.
E vi dico la mia: il punto, ovvero il pregio assoluto, sta nella creazione originaria firmata da Georges Simenon. Che era perfetta, altroché. E che significa una cosa soltanto: a cimentarsi con Maigret, non ci si può sbagliare più di tanto, talmente bello e prezioso è l’originale.
Ma dove sta la promozione che vi dicevo? Semplice, oggi il nostro Cremer-Maigret lo troviamo su Retequattro, di pomeriggio, alle 17, nel Cineclub quotidiano: Maigret e la ragazza di provincia.
E non sentite già una bella musica alla francese diffondersi nell’aria?
Lucy Ball