Teleconsiglio

Oggi mi va di tentare un parallelo molto ardito tra due cose, in realtà assai diverse, proposte nella prima serata delle nostre reti. E partiamo però dall’appuntamento più atteso, che è quello con la terza puntata serale dell’Isola dei Famosi, dopo una partenza ricchissima di novità e attenzione da parte di pubblico e osservatori. So bene che a molti di voi non servirà segnalare altre cose, ma ho visto che su Cine 34 ritorna con il secondo episodio una serie cinematografica tra le più divertenti fra quelle mai prodotte in Italia. Ovvero Le Comiche (stasera: Le Comiche 2) con i magnifici Renato Pozzetto e Paolo Villaggio.
Bene, sapete cos’è lo Slapstick? Ma sì che lo sapete, è il termine cinematografico con cui si descrive la comicità esagerata e soprattutto fisica, senza tante parole anzi, senza quasi nessuna, quando ci si diverte e si diverte tutto il pubblico con i gesti e le situazioni clamorose. Quella appunto delle Comiche, in particolare quelle di anni molto lontani quando il cinema era muto e le comiche pure. E quindi vedere due fuoriclasse come Pozzetto e Villaggio cimentarsi in questa arte, di questo si tratta, attira davvero molto.
E mi è venuto un dubbio: ma non è che all’Isola si fa molto Slapstick? Tra giochi improbabili e difficili, nei quali la fisicità è chiamata in primo piano, a certe diatribe a tu per tu sulla spiaggia, nell’esibizione di sé stessi prima di tutto con il proprio fisico e, a quel punto, con il divertimento che se ne ricava, non siamo forse in un territorio simile a quello delle Comiche? Chissà...






Lucy Ball