Teleconsiglio

Buon avvio di settimana, miei cari, soprattutto a chi è riuscito a conquistarsi il lunghissimo ponte di questi giorni (ma mi sa che il buon avvio di settimana lo meritano di più gli altri...). Stamattina controllavo i palinsesti di giornata, scorrevo tra un’Isola e una Quarta Repubblica, o tra il ritorno di Uomini e Donne o di Striscia, quando sono incappata nella chicca autentica. Che mi ricordava qualcosa che magari, molti anni fa, apparteneva di più all’universo dei maschietti, sotto forma di fumetti che sono entrati nella leggenda. E allora, rassegnandomi, ho fatto una telefonata al mio cuginastro e lui mi ha confermato: stasera, Cine 34.
In quanto il film italiano programmato è Lucky Luke (Daisy Town). Era un irresistibile personaggio dei fumetti, di creazione francese, il cowboy più squinternato del mondo – e il suo cavallo non era da meno – indolente ma irresistibile, nonché imbattibile.
Beh, qui a impersonarlo, in un film del 1991 e diretto da lui medesimo, c’è addirittura Terence Hill. Questo è il film, in live action, poi arrivò anche una serie, poi magari si scoprì che la forza del personaggio a fumetti era insuperabile e che nei fumetti doveva restare. Ma intanto abbiamo una chicca autentica, e un’altra occasione per vedere all’opera Terence Hill nel pieno della maturità.


Lucy Ball