Teleconsiglio

Stellare. E lo so, lo si ripete spesso e non sempre a proposito, a volte si esagera un po’, così, per non annoiarsi. Ma ditemi voi se per l’appuntamento di stasera su Canale 5 – appuntamento obbligato, va da sé - non si deve spendere l’aggettivo in questione. Anzi, io rilancerei con interstellare. E comunque tagliamo corto: Bayern Monaco-Real Madrid.
Agli appassionati che conoscono bene la materia vengono i brividi solo a leggerne i nomi. A tutti gli altri, sbuca la curiosità per quello che il grandissimo calcio sa offrire, e tutti saranno davanti al video. Semifinale di andata di Champions League, ci si gioca l’accesso alla finale, non è che si fa sul serio, si fa sul serissimo, diciamo così. E non saprei immaginare due squadre più diverse (niente paura, mi sono fatta consigliare da un esperto), due paesi più diversi, uno spirito, calcistico e no, più differente tra le due squadre. Insomma, è una sfida che va anche al di là del gioco del pallone. A proposito, per chi tiferete? Beh, la sottoscritta, pur non essendo appunto un’esperta, ha da sempre una simpatia notevole per un signore che si chiama Carlo Ancelotti. Che a vederlo sembra l’incarnazione dello spirito pacioso della sua terra, l’Emilia, ma dentro ha una riserva di acciaio purissimo. E poi è italiano, no?
E comunque, non intendo certo dimenticarmi di quelli che il calcio non lo gradiscono proprio: come sempre, molte offerte, la sicurezza di nuove Iene e di nuovo, e sempre, Cartabianca. Ma dovendo offrire molta più leggerezza, Cine 34 ha un film italiano con un mattatore di casa nostra in fatto di commedie brillanti, Fabio De Luigi. Che nell’occasione si è consentito il lusso di avere con sé una meravigliosa regina d’Oltralpe: Laetitia Casta! Il film è Una donna per amica. In prima serata.


Lucy Ball