Teleconsiglio

Sono giornate ancora un po’ sospese – i vari ponti di questo periodo sono ancora in vigore... - e sono quindi le giornate nelle quali il cinema si prende un posto assolutamente rilevante nell’offerta televisiva. Ed è anche una questione di tempo: se ne ha un po’ di più a disposizione e si è maggiormente propensi, magari anche a sottoporsi a visioni di un certo impegno.
Devono aver pensato proprio questo quelli del Cineclub pomeridiano di Retequattro che oggi, e domani, si sono davvero scatenati. Segnatevi l’ora di inizio: le 16.20, minuto più minuto meno. E segnatevi l’inizio del programma successivo, ovvero il Tg4: le 19. In mezzo, ci sarà Ben Hur, kolossal storico, anno 1959. E attenzione! Stiamo parlando della prima parte... la seconda è in programma domani, nello stesso spazio. 
Ovvero è anche una discreta prova di resistenza, da affrontare magari in compagnia e uscirne estasiati da tanto kolossal.
Per la serata, invece, mi sono posta una domanda: quanti tra gli spettatori, soprattutto giovani, che seguono con gioia programmi come Amici di Maria hanno mai visto Saranno famosi? Se ce n’è qualcuno, e se si vuole andare alle radici dei talent di ogni tipo, la visione è quasi obbligatoria. Regia di Alan Parker, lo trovate in prima serata sul Twenty Seven. No, non ringraziatemi...


Lucy Ball