Teleconsiglio

Miei cari, un classico è sempre un classico. E si può però diversificare parecchio, tra un classico e l’altro. Addirittura, trovarne di inediti, con un taglio magari modernissimo, ma che sempre classici restano. 
È il caso di Sissi, direi. Avete presente? Credo di sì, eccome: quei film indimenticabili e, negli ultimi tempi, la serie tv trasmessa da Canale 5 con le prime due stagioni. Serie appunto che risente parecchio dell’evoluzione degli ultimi anni in questo genere di lavori e quindi ci appare antica e moderna al tempo stesso. Perché al centro di tutto c’è lei, Sissi, e questo è nella nostra memoria: e qui l’Imperatrice diventa pressoché eterna.
Infatti, sono ad annunciarvi la partenza stasera, sempre su Canale 5, della terza stagione della serie interpretata da Dominique Devenport e Jannick Schümann nei panni della clamorosa coppia reale asburgica. Fossi in voi, lo considererei un appuntamento davvero obbligato se vi piace questo genere di cose. E ve lo consiglio anche se siete un po’ tiepidi o pensate, appunto, che si tratti d’una vecchia storia. Non lo è, fidatevi.
Ah, ma vi avevo promesso anche un classico vero, di quelli senza tempo e che nessuno si è mai sognato di rifare... È di tutt’altro genere, è nel Cineclub pomeridiano di Retequattro e probabilmente è il più bel western di sempre (ma c’è dibattito...). Sentieri Selvaggi. Alle 16.30.

 
Lucy Ball