Che dite, li lasciamo andare in vacanza? Secondo me se lo meritano, eccome. Sono il programma a cadenza fissa che ha resistito – e alla grande – anche per tutto il mese di luglio e stasera arriva l’ultimo appuntamento prima della pausa.
Come detto, pausa assai meritata per l’impegno profuso nel corso di una lunghissima stagione e stando sempre sul pezzo, come si dice, senza perdere mai il passo di un tipo di racconto, quello del true-crime, che è un tema fisso dei nostri tempi e offre continuamente – ahinoi – spunti di cronaca ma anche di riflessione.
Parlo ovviamente di Quarto Grado, e tutto quello ho appena detto non è affatto di maniera, anzi: tanto è vero che il riscontro di pubblico è stato fortissimo, sempre, in ogni puntata. E questo non è un regalo che piove dal cielo, ma lo si conquista con l’impegno, la bravura e soprattutto la credibilità.
E quindi un ultimo sforzo, Gianluigi Nuzzi, Alessandra Viero, gli esperti, gli inviati e tutti quelli che lavorano alla buona riuscita del programma. E poi che siamo davvero buone vacanze per tutti.
Ah, Retequattro in prima serata, ovviamente, ma forse lo sapevate già...
Lucy Ball