Quanto vi fanno ancora effetto i nomi dei grandissimi del cinema di una volta? È una domanda che pongo spesso anche a me stessa, vedo in programmazione film epici che hanno quasi settant’anni - e sto parlando soprattutto del Cineclub pomeridiano di Retequattro – e mi riscopro sempre a dire “Wow!” e a pensare alla visione di questi film come un evento che si rinnova e si rinnoverà sempre.
Ovvio, mi rivolgo a quelli diciamo meno giovani tra voi – ma i giovani secondo me farebbero bene a dare un’occhiata... E però, scusate, leggo Laurence Olivier, leggo Marilyn Monroe e, insomma, mi viene comunque da alzarmi in pedi e togliermi il cappello, metaforicamente parlando.
Era quindi qualcosa di clamoroso davvero, il cinema di un tempo, e la leggenda, se vogliamo definirla così, non finirà mai, ne sono certa. Tutto questo per segnalarvi che appunto nel pomeriggio di Retequattro oggi alle 16.30 c’è una super-chicca ed è Il principe e la ballerina. Pensate, Sir Laurence Olivier era anche in regia, oltre che protagonista. Ma quella Marilyn fresca e spumeggiante come da, appunto, leggenda, rimane davvero indimenticabile.
Che dite, oggi si viaggia nella memoria? E sì, certe volte ne vale davvero la pena.
Lucy Ball