Teleconsiglio

Ma avete visto cosa è successo in Spagna con il prolungato e improvviso blackout? E vi siete molto preoccupati, anche se non vi riguardava direttamente, oppure avete fatto finta di nulla pensando, anche se non lo confesserete mai, che certe cose succedono solo altrove?
Me lo sono chiesto e continuo a domandarmelo anch’io. Anche perché mi è corso l’occhio sulla programmazione di Focus, stasera, che è davvero particolare. Il venerdì sera, sul nostro bellissimo canale, in chiaro, dedicato a scienza, storia e natura ci si occupa di disastri. E anche qui mi viene da porre domande: in un caso simile, girate al largo e vi rifugiate in qualche bel film del passato, oppure vi fate trascinare dal fascino – un po’ perverso, certo – di questo tipo di programmazione?
Intanto vediamo. Alle 20.10 va in onda la consueta puntata di Meteo impazzito. Che ha un titolo piuttosto esplicito e si occupa, documentando e ricordando, di eventi terribili successi nel mondo e nella storia recente dovuti al clima – un tema di cui dovremmo preoccuparci sempre un po’ di più.
Poi, alle 21.25 inizia la seratona così intitolata: “Ingegneria degli Epic Fail”. Ci sono due episodi di questa serie: gli epic fail sono appunto i disastri, avvenuti o possibili, la serie va a scoprirne le cause, che in questo caso dipendono spesso e volentieri da certe disattenzioni da parte dell’uomo.
Secondo me una programmazione simile è anche un test per ognuno di noi: siamo disposti alla visione con interesse quasi da studiosi oppure ci lasciamo attrarre dal fascino di cui parlavo prima? Provate a darvi una risposta.
Oppure, come dicevo, ci si rivolge ad altro. Su Cine 34, per esempio, ci sono Renato Pozzetto e Gloria Guida. Anche qui, però, c’è La Casa Stregata. E però ci si diverte anche, e parecchio…
 

Lucy Ball