Teleconsiglio

Miei cari, è martedì e voi lo sapete, vero, cosa succede con discreta frequenza, anzi direi sempre, ogni martedì? Succede che su Retequattro c’è l’appuntamento settimanale con Bianca Berlinguer e il suo È sempre Cartabianca. E significa che la prima parte della puntata, come sempre appunto, avrà per protagonista quel personaggio unico e irresistibile che si chiama Mauro Corona.
Per gli affezionati non è certo una notizia, e l’appuntamento fisso non è quindi nemmeno da ricordare: ma per loro e soprattutto per tutti gli altri mi piace soffermarmi oggi sul nostro amico – nelle sue varie manifestazioni emotive lo considero così – in quanto per lui è anche un momento importante. E tutti noi abbiamo l’occasione di condividere questo momento recandoci al cinema non appena troviamo un paio d’ore, perché è appena uscito nelle sale un docufilm che si chiama “La mia vita finché capita”.
Titolo suggestivo eccome, ma ancora più suggestivo è il contenuto, visto che si tratta del racconto in prima persona di un’esistenza davvero fuori dagli schemi, fatta di insofferenze, forza, debolezze, talento per il racconto e aggiungete voi altro a piacere. Come ho detto, non c’è in giro un personaggio che gli somigli e che possa stare alla sua altezza, anzi alle sue altezze viste le montagne che sono la sua casa. E soprattutto sfido chiunque a dimostrare che, una volta che lo si vede apparire in video, possa succedere di staccarsi, cambiare canale o ignorarlo. Non si può,  lo si sta comunque a sentire qualunque cosa si pensi, in quanto parliamo, ripeto, di un personaggio davvero unico.
E quindi per chi sente il richiama coroniano, diciamo così, la settimana perfetta comprende l’intervento di stasera – con il duetto sempre imperdibile con Bianca – e poi appena si trova il tempo, anche un salto al cinema…


Lucy Ball