Quando sono ben scelte, non me ne perdo una e soprattutto le consiglio: e poi torno, come in questo caso, a consigliarle ancora. Sono le serie tv che uniscono action e crime e sono territorio privilegiato per le produzioni del mondo anglosassone. La vera chicca nei nostri palinsesti è questa Found, che Top Crime trasmette con due episodi in prima visione assoluta nella serata del giovedì – e quindi ci siamo. Qui siamo alla seconda stagione e come ben sanno gli affezionati, i singoli casi di puntata che vengono affrontati si accompagnano alle storie-base, quelle principali che durano per tutta la stagione.
Found, come si intuisce dal titolo, racconta le vicende ad altissimo tasso di adrenalina di un reparto speciale della Polizia americana che indaga sulle persone scomparse. E la caratteristica principale è quella di essere formato da elementi che hanno vissuto traumi simili in passato, come vittime o testimoni, a cominciare dalla numero uno del reparto stesso. Che è la vera protagonista, Gaby (interpretata da Shanola Hampton) davvero votata alla sua missione: e il motivo è presto detto, da giovanissima fu rapita e tenuta prigioniera per un anno insieme a una coetanea finché riuscì a fuggire. E ha un altro segreto in corso, diciamo così, che non svelo perché chi non conosce la serie magari la vorrà recuperare dall’inizio sulla nostra piattaforma Infinity.
P.S. Avete il pomeriggio libero? Avete sempre sentito parlare di un meraviglioso quanto interminabile film kolossal epico che ha più di 70 anni e che si chiama Quo Vadis? Io ve lo dico: il Cineclub di Retequattro lo divide in due parti e lo propone oggi e domani. Appuntamento alle 16.55.
Lucy Ball