Miei cari e soprattutto, stavolta, mie care. Oggi mi va di raccontarvi un episodio di vita vissuta, ovvero la mia, relativo a un pomeriggio degli scorsi giorni nei quali mi sono recata dal parrucchiere.
Calma, non è il caso di lanciare subito qualche tipica esclamazione di quando si è poco interessati all’argomento. Il punto è che mentre ero intenta a sfogliare le solite riviste, ovviamente, come facciamo tutte, ascoltavo i dialoghi delle altre signore: alcune si conoscevano molto bene, altre intervenivano perché interessate all’argomento.
E indovinate un po’ di cosa si parlava? Beh, ovviamente di storie di vita di relazione, vissute in prima persona o relative a conoscenti, la mia amica, suo marito, eccetera eccetera – vi lascio immaginare, io sono troppo timida per entrare in particolari…
Bene, sapete che è successo dopo pochi minuti? Ho avuto una folgorazione. E ho pensato: “Ma perché mi sembra che stiano parlando tutte ed esprimendosi come si parla e ci si esprime a Uomini e donne?”. Lo giuro, sembrava di essere dentro una puntata della mitica Maria – ovviamente senza confronti diretti, ma bastava e avanzava il tono dei discorsi e soprattutto dei racconti che sentivo fare.
E mi è tornata una domanda classica: ma hanno, ovvero abbiamo, imparato tutte quante da Uomini e donne? Oppure a Uomini e donne riflettono e si comportano e parlano e discutono esattamente come succede nella realtà? Bel dilemma, no? Vi invito a dare una risposta, io intanto continuo a pensarci. Con il mio nuovo taglio estivo, ovviamente…
Ah, e oggi – a meno che non abbiate appuntamento dal parrucchiere proprio a quell’ora – non perdetevi l’ultimo appuntamento di settimana con Maria e tutte le altre, e gli altri, s’intende. Sempre Canale 5, sempre alle 14.45.
Lucy Ball