Teleconsiglio

E sì, oggi parliamo di calcio. Perché quella in programma è soprattutto una grande festa – pensate che i protagonisti sono appena stati ricevuti al Quirinale… - e perché da parte nostra festeggiamo una splendida stagione nella quale le nostre reti principali hanno offerto grandissime partite tra le nostre squadre migliori: e le hanno trasmesse in chiaro, per tutti, un evento che è sempre molto raro, direi.
E quindi su Canale 5 alle 21 (ma se non resistete potete iniziare già alle 20 sul canale – indovinate un po’ – 20, con un ampio pre-partita) va in scena la finale della Coppa Italia tra Milan e Bologna. Guardate, le due squadre si sono già incontrate in campionato venerdì scorso e direi che se le premesse verranno rispettate, ci attende una serata davvero memorabile.
Quelli dello sport di Mediaset sono ovviamente schierati in forze per non farvi perdere nemmeno un secondo del prima e del dopo, e soprattutto del durante… E insomma, chi è appassionato di pallone, anche solo un po’, non ha bisogno di altri consigli: e agli altri ribadiamo che sarà soprattutto una grande festa da vivere tutti insieme alla tv.
Ah, vi ho detto che festeggiamo una grande stagione di calcio ma attenzione: dopo una breve pausa, tenetevi pronti perché sulle nostre reti a giugno arriverà la grandissima novità del Mondiale per squadre di club. Insomma, con il calcio non si lascia, ma si raddoppia, altroché.
E se proprio invece cercaste un’alternativa per la serata, procediamo come abbiamo fatto per tutta la stagione in queste occasioni: un film da godersi, alla grande. E stavolta ve ne cito due: per divertirci, basta andare su Italia 1 e troviamo l’irresistibile Eddie Murphy con Il Principe cerca moglie. E se invece cercate qualcosa di più profondo e impegnativo, beh, c’è da festeggiare il compleanno di Cate Blanchett (il numero non ve lo dico…). E su Iris troviamo in prima serata l’intensissimo Tàr. Ovvero la storia di Lydia Tàr, controversa direttrice d’orchestra, di enorme fascino. E Cate, qui, è alla massima espressione del suo talento.
 



Lucy Ball