Teleconsiglio

La serata è ricca come sempre, miei cari – e a leggere gli ultimi sviluppi su casi storici e clamorosi della cronaca, direi che l’attenzione degli amici Quartograders per la nuova puntata con Nuzzi-Viero su Retequattro stasera sarà altissima...
Ma qui cerchiamo anche chicche e a questo proposito sono contenta di averne già parlato velocemente poco tempo fa. Mi riferisco a quelle occasioni in cui il mitico cineclub pomeridiano di Retequattro prende un film che è assolutamente, e senza tema di smentita, purissima storia del cinema. Un film che è di lunghezza diciamo importante e lo divide in due pomeriggi consecutivi.
Oltre al film in sé e al fatto di sentirmi, in queste occasioni, un’archeologa che va a ritrovare preziosi reperti, mi piace proprio questa formula che, secondo me, trova il favore di molto pubblico magari non proprio giovanissimo che impiega volentieri una parte del pomeriggio con un clamoroso viaggio nel passato – e ai giovani più smart consiglio proprio un’esperienza di questo genere, che è esattamente il contrario, e quindi molto interessante, rispetto al modo di fruire i contenuti in voga oggi.
E quindi torniamo miei cari al lontanissimo 1956! Il regista è da leggenda, ed è Cecil B. De Mille, il cast è altrettanto da leggenda (Yul Brynner, Charlton Heston, Anne Baxter, Vincent Price…) il personaggio raccontato è decisamente oltre ogni prospettiva e si chiama Mosè. E il film è I dieci comandamenti, kolossal assoluto per l’epoca, per una storia di rara suggestione.
E quindi si inizia oggi su Retequattro alle 16.40 con la prima parte: e si prosegue, e conclude, domani: stessa ora, stessa rete…




Lucy Ball