Teleconsiglio

Buongiorno miei cari, stasera, su Cine 34 c’è un film italiano che ha conquistato l’Oscar. Ma la notizia non è questa. La notizia è il motivo per cui questo film, celebratissimo e assai giustamente, passa proprio stasera e in prima serata. E quindi andiamo: Mediterraneo! Gabriele Salvatores al suo meglio di sempre e soprattutto quel cast irripetibile di giovani attori brillanti e di gran talento. A guidarli, un signore che si chiama Diego Abatantuono.
E oggi Abatantuono compie un bel numero di anni, di quelli con la cifra tonda (non aggiungo altro, se non che inizia con il numero 7…). E quindi si festeggia, ma parecchio, con un colosso assoluto del nostro cinema e dello spettacolo in genere.
Non è mica tutto: Cine 34 dedica una ricchissima programmazione in omaggio a Diego: dopo Mediterraneo la serata comprende il mitico, e forse leggendario, Attila flagello di Dio e anche Viuuulentemente mia, ma troveremo anche uno Speciale del Tg5 interamente dedicato all’attore. Si chiama Diego, 70 anni eccezziunali (ops, abbiamo svelato l’età…) e comprende una bellissima intervista di Anna Praderio al nostro eroe, che rievoca una carriera lunghissima. E a fargli gli auguri, con fantastici video appositi, c’è una schiera infinita di colleghi e amici che conosciamo bene, in quanto il senso di comunità d’amicizia per Diego è stato il faro della sua vita.
Quanto alla carriera d’attore, beh, fate voi, direi. Tutti i ruoli possibili, tutti i registri (dal comico all’ultracomico degli inizi, ai ruoli drammatici e a quelli brillanti) e tutti resi alla perfezione. Un vero gigante della nostra storia e del nostro intrattenimento negli ultimi decenni. E quindi auguri Diego e, ancora una volta grazie a lui, buon divertimento a tutti.
 





Lucy Ball