Teleconsiglio

Ma che succede di solito il venerdì sera? Diciamo che dalle nostre parti c’è un foltissimo gruppo di appassionati del genere true-crime che non si è mai posto il problema e non ha mai cercato alternative. Tanto che spesso e volentieri ci viene da prendere un po’ sottogamba quello che invece è uno degli appuntamenti più rilevanti e fissi della settimana, dandone per scontata l’esistenza e la collocazione.
Sto parlando ovviamente di Quarto Grado e se ne parlo è perché eventi recentissimi e nuovi sviluppi di clamorosi casi della cronaca nera del passato hanno sollevato una curiosità incredibile – innescata anche e soprattutto da un altro caposaldo della nostra programmazione, ovvero Le Iene.
E quindi è ovvio che per Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero l’appuntamento di stasera sarà ancora più speciale del solito: è anche abbastanza probabile che avremo aggiornamenti e novità fino a un secondo prima che inizi la trasmissione e che poi la puntata stessa faccia da volano per ulteriori sviluppi ancora.
È, insomma, un tipo di tv palpitante che, in certe occasioni, sale a un livello altissimo di partecipazione collettiva, richiamando gli appassionati al completo (i Quartograders in questo caso) e con loro anche molto altro pubblico.
P.S. Cambiando del tutto orizzonte, mi par di capire che vi siate davvero appassionati alla nostra iniziativa dei filmoni leggendari della storia del cinema, quelli di lunghezza impegnativa, che Retequattro ha iniziato a riproporre in due parti nel pomeriggio. Beh, stavolta tocca al più leggendario di tutti: Via col vento. Oggi alle 16.40, domani alle 16.10. Sentite già la musica in arrivo?
 


 





Lucy Ball