Oggi è la classica giornata nella quale lo sguardo complessivo sui palinsesti fa girare la testa per la quantità di offerta. Ma noi siamo qui apposta per dare indicazioni. Sappiamo che l’Isola dei famosi su Canale 5 è come una calamita per il pubblico che ama questo genere, ma per esempio l’offerta di film in prima serata comprende classici pazzeschi della storia del cinema (I tre giorni del Condor-Iris, Flashdance-sul 27 e c’è anche Il ritorno di Don Camillo su Cine 34. E su Italia 1 c’è anche un action che terrà incollati gli appassionati, Run All Night-Una notte per sopravvivere).
E però è anche mercoledì e quindi vorrei invitarvi a un ballo. Anzi, a molti balli, a feste danzanti da non credere, di quelle che passano alla storia, o ci sono già passate. E sì, perché in seconda serata su La5 tutto è pronto per una nuova puntata di The Royal Saga, ovvero gli speciali condotti da Lavinia Orefici e dedicati al magico mondo delle famiglie reali. Nella puntata di stasera, appunto, si balla, ovvero ci si dedica alle feste danzanti che sono appunto passate alla storia: sia per le famiglie di regnanti (c’è anche la mitica Grace Kelly a Montecarlo) sia per il top del pianeta, compresa l’amministrazione americana quando si festeggia un nuovo presidente. E c’è anche parecchia Italia, con le feste da ballo ancora organizzate dagli eredi della nobiltà.
E se vi aggiungo che in qualità di esperto – di cose reali e anche, eccome, di ballo – c’è il brillantissimo Antonio Caprarica, beh, non ringraziatemi, era mio dovere segnalarvelo…
Lucy Ball