Teleconsiglio

La tentazione è fortissima e consiste in questo: prendetevi il pomeriggio libero e, nel cineclub di Retequattro, alle 16.30 troverete Ivanhoe! Ovvero un signore che ha 73 anni – il film è del 1952 – e che è molto più che un classico. E vogliamo mettere il doppio Taylor in azione? Uno è Robert, ed è il protagonista, l’altra è la leggendaria Liz, ovviamente, nei panni di Rebecca. E lo so, non è esattamente un suggerimento per giovani a cui piacciono gli action-movie (anche se, per l’epoca, di action-vintage ce n’è parecchio…) o che abitano l’universo Marvel: ma in fondo in questo genere siamo nella Marvel di allora, in qualche modo…
E va bene, si scherza, ma questi ripescaggi di classici clamorosi della storia del cinema a me mettono sempre di buon umore. Dopodiché so benissimo che in parecchi aspettate di tornare in Honduras e in particolare su una certa spiaggia: io vi consiglio, ma lo saprete già, di tenere d’occhio il dirompente Mario Adinolfi, che qualche sorpresa la riserva sempre e nelle sue perle di saggezza, spesso con provocazione annessa, riesce sempre ad aggiungere pepe alla narrazione complessiva dell’Isola.
Ma a questo punto cerchiamo anche un via di mezzo tra le varie proposte: e ci ritroviamo ancora nel cinema, anche qui in zona classici, ma senza andare troppo indietro nel tempo. Sul Twenty Seven in prima serata passano Le streghe di Eastwick! Mi pare che non succeda molto spesso: e non so voi, ma io una serata con Jack Nicholson, Michelle Pfeiffer, Susan Sarandon e Cher, e in un film assai riuscito, la passerei molto volentieri…




 





 

 

 


 

 


 





Lucy Ball