Forse nessuna serata tv come quella del venerdì ispira un senso di appartenenza con scelte sulle quali ci si può indirizzare sulla fiducia. E attenzione, non parlo solo dei Quartograders pronti a un’altra serata di assoluta attenzione – e quasi concentrazione – nel seguire le vicende dei più celebri casi di cronaca nera, con Nuzzi e Viero. Parlo anche di quella che può sembrare programmazione collaterale o, diciamo di supporto, ma che diventando appuntamento fisso nel tempo ispira assoluta fiducia: e parlo per esempio dei venerdì sera di Iris – il miglior canale di cinema in circolazione – dedicato alla filmografia che ha Clint Eastwood nel ruolo di protagonista, o di regista, o di entrambi – e stasera c’è un titolo leggendario, Cielo di piombo ispettore Callaghan.
E quindi andiamo però a cercare anche qualcosa di insolito – e troviamo anche quello. Ci dedichiamo così ancora al nostro pregiatissimo canale Focus che stasera avvia una programmazione che avrà in questi venerdì di autunno la collocazione perfetta.
Sto parlando di una rassegna che si chiama Novecento: Storie dimenticate e misteriose. E si tratta di una serie di serate speciali dedicate appunto a eventi, fatti, personaggi che hanno segnato quello che è passato alla storia come “il secolo breve” e che ha cambiato radicalmente e in profondità la storia del mondo.
Via via scopriremo gli argomenti trattati, in quella che diventa ufficialmente la serata di Focus dedicata alla divulgazione. Si parte stasera con uno speciale che rievoca uno dei fatti più tragici e inquietanti del nostro secondo Novecento e di cui ricorre in questi giorni il 40° anniversario: ovvero la famigerata crociera della nave Achille Lauro, presa d’assalto da terroristi con un’azione che ebbe conseguenze tragiche, pesantissime e che poi innescò anche una crisi internazionale che ci riguardò molto da vicino.
Lucy Ball