Teleconsiglio

E buon weekend a tutti come sempre e anche un po’ di più. L’effervescenza della piena stagione televisiva (e una certa voglia in più di restare a casa) ci regalano televisione a piene mani. Nel weekend soprattutto, vedo l’addentrarsi nei nostri palinsesti come una bella gara di surf, saltando e inseguendo, o assecondando, le onde creative dei nostri autori e artisti. Mi piace questa immagine, sono pronta a surfare anch’io (per fortuna è una questione solo metaforica) cavalcando i grandi successi delle nostre reti.
E stavolta c’è un grande valore aggiunto e riguarda i tantissimi appassionati di calcio. Quelli che conoscono già i nostri appuntamenti fissi della domenica di Italia 1 (XXL nel primo pomeriggio, Pressing a tarda sera) ma che nella medesima domenica stavolta riceveranno un regalo… interstellare.
E sì, stavolta mi sono anche documentata un po’, perché solo a leggere i nomi delle due squadre di questa gara corre un brivido. Real Madrid e Barcellona! Lo chiamano “Clasico” perché una partita così prestigiosa al mondo non c’è. E si giocherà proprio domenica, alle 16.15 e….
Ebbene sì, gli appassionati potranno godersela in chiaro, da noi, sempre su Italia 1, dove quest’anno abbiamo inaugurato questo gemellaggio con la Liga spagnola, che poi sarebbe la loro serie A, di cui trasmettiamo le gare più importanti e spettacolari.
Cosa aggiungere? Che si gioca a Madrid, nello stadio Bernabeu (glorioso) appena ristrutturato, che le due squadre sono in testa alla classifica e hanno già fatto il vuoto alle loro spalle, che in campo sfileranno – senza tema di smentita – i giocatori più forti del mondo. E vi faccio solo un paio di nomi, il francese Mbappé per il Madrid (detti: i Blancos) e il giovanissimo Lamine Yamal per il Barcellona (detti: i Blaugrana). Due fenomeni assoluti e – credetemi, ho chiesto a gente esperta che guarda il calcio da decenni – non si ricorda nella storia un Clasico che sia stato deludente o noioso. È stato sempre, anzi, l’esatto contrario.
Che dite? Ho studiato a dovere?
Ancora buon weekend a tutti. E stavolta aggiungerei: olè!


Lucy Ball



 





 

 

 


 

 


 





Lucy Ball