Trent’anni. Parecchi, vero? Eppure sembrano volati se ripensiamo a quelle prime edizioni che portarono in tv il miglior cabaret (allora si poteva chiamare ancora così) in circolazione. Un nome semplice, un marchio indelebile: Zelig. Giustamente adesso si dice: 30 e lode. E mi pare perfetto.
Era il 1996, quindi questo è davvero il trentennale della storica trasmissione firmata da Gino e Michele in primo luogo, da Giancarlo Bozzo e soprattutto da quel gruppo irripetibile che si riuniva già da dieci anni nell’omonimo locale milanese. L’approdo in tv ha sancito un successo che dura ancora oggi. Ma come vi dicevo, questa è un’occasione speciale.
E quindi da stasera e per quattro serate, Canale 5 celebra il trentennale in questione. Lo fa portando sul palco innanzitutto loro due, Claudio Bisio (che era già presente, eccome, nel 1996) e Vanessa Incontrada. E la sfilata dei comici è di quelle stratosferiche, in quanto passeranno tutti, ma proprio tutti, gli artisti che hanno attraversato questi decenni.
Una rievocazione un po’ malinconica? Sento che sarà invece l’esatto contrario, altroché: perché comici si nasce e lo si rimane sempre e se si fa parte del giro Zelig, allora si è davvero speciali. E soprattutto, a partire dagli autori e ideatori per arrivare a Bisio stesso – che incarna il vero volto di tutto quanto – parliamo di personaggi che non mi sembrano proprio inclini alla facile nostalgia. Anzi, mi sembra proprio l’esatto contrario. E quindi che si fa? Semplice, si va, si festeggia e, come sempre, ci si diverte. Tantissimo.