Sono una potenza, hanno appena festeggiato i trent’anni e sono soprattutto una factory, di quelle davvero difficili da trovare in tv. E in quanto fabbrica produttiva senza sosta, arrivano sempre cose nuove che vanno in scia con la loro identità tra inchieste e approfondimenti – ma anche molte altre soluzioni accattivanti per il pubblico.
E quindi sono qui ad annunciarvi per stasera, su Italia 1, un nuovo spin-off delle Iene. Si chiama così: Le Iene presentano: Il verdetto.
Sentite qui: c’è la bravissima Nina Palmieri a condurci per mano dentro tre celebri casi di cronaca nera, trattati uno alla volta e presentati con una ricostruzione del tutto inedita. Ovvero, come nessuno l’ha mai raccontato.
E vado a elencarveli: si parte alle 21.15 con il caso Turetta, si prosegue alle 22 con il caso Ziliani e si conclude alle 23.30 con quello che la stessa Nina ci annuncia come una ricostruzione da tenere incollati al televisore, ovvero il caso che ha per protagonista Benno Neumair. Sono tre vicende tra le più clamorose degli ultimi tempi e non devo certo spiegarlo a chi segue questo genere di approfondimenti. Ma qui quello che conta è appunto il tocco delle Iene e la loro innata capacità di sorprendere sempre con ricostruzioni che non si trovano altrove.
Alternativa-chicca? Ce l’ho: ed è anche un annuncio per tutti gli appassionati di Focus e in particolare della sua programmazione dedicata ad alieni, Ufo e altri mondi. Stasera alle 20.20 inizia la stagione numero 12 dell’appassionante serie Enigmi alieni. E quindi si tratta di puntate inedite tutte da scoprire: vi dico solo che si parte da certe incisioni strane trovate in luoghi insoliti, in giro per il mondo, e che testimonierebbero che…
Lucy Ball