E ci siamo, ritorna quella che in questi casi mi piace definire la serata televisiva perfetta. Nel senso che possiamo immaginare, un po’ all’ingrosso, tre grossi filoni di pubblico appassionato di cose televisive: e sono le fiction e l’intrattenimento di livello, l’attualità politica e sociale in Italia e nel mondo e infine lo sport (certo, poi esistono altri sotto-generi, diciamo così, ma il senso è quello).
E il colpo d’occhio sulla programmazione delle nostre reti principali stasera è, appunto, perfetto, In quanto Canale 5 ha il secondo appuntamento con questa appassionante fiction che ha Anna Valle protagonista, e direi quasi mattatrice: ovvero Una nuova vita, la storia ambientata in Trentino e nella quale la nostra Vittoria, appunto Anna Valle, torna dopo aver scontato otto anni di carcere accusata, ma lei si è sempre proclamata innocente, della colpa dell’incidente nel quale era rimasto vittima il marito.
Per emozioni di tutt’altro tipo c’è poi appunto la politica, con l’attualità che preme, e Tommaso Labate pronto su Retequattro a una nuova puntata di RealPolitik, ovvero un talk che ha già nel titolo tutte le premesse necessarie.
Infine c’è appunto lo sport, nel senso che, signore e signori, torna il grande calcio trasmesso in chiaro – stasera su Italia 1 – con la Coppa Italia che arriva ai quarti di finale! E si parte con una grande sfida dalla quale dovrà uscire comunque un vincitore, non sono previste rivincite o prolungamenti: Inter-Torino!
Lo so, a questo punto ci vorrebbe una chicca. Beh, ne ho due. Su Iris in prima serata passa un film da quattro-dico-quattro premi Oscar: A Beautiful Mind. Una storia davvero magnifica. E infine, casomai l’aveste perso l’altra sera, su Mediaset Extra in prima serata viene riproposto l’ultimo fantastico appuntamento con Zelig 30, una festa comica davvero riuscita, credetemi.
Lucy Ball