La comunità dei Quartograders è già in trepidante attesa e sappiamo che questo succede ogni venerdì. Chi vuole godersi invece un altro capitolo con Jack Sparrow e i suoi Pirati dei Caraibi ha l’intera serata di Italia 1 a disposizione (Oltre i confini del mare). E il venerdì è ridiventato anche terreno di caccia per gli amanti delle dizi turche – Io sono Farah, ben tre episodi nella serata di Canale 5.
E quindi lasciatemi convocare una comunità a parte per questa sera. Diciamo che sarà soprattutto composta da miei coetanei, pronti a rivivere emozioni di anni lontani con un film memorabile che troviamo sul Twenty Seven in prima serata, un vero grande classico: La mia Africa.
Ecco, se magari avete la possibilità di consigliarlo anche a qualche giovane amico e soprattutto amica, direi che fate un’opera buona: e magari alla fine vi ringrazierà pure, ammesso ovviamente che siate riusciti a essere convincenti prima.
Diciamo che per quelli della mia generazione sarà anche una serata per ricordare uno dei protagonisti più clamorosi del cinema nella sua epoca di splendore: e che se n’è andato di recente lasciando un rimpianto collettivo grande così. Parlo ovviamente di Robert Redford, che qui è in azione in una magnifica storia che, alla vigilia di San Valentino, ci sta davvero bene: e con lui c’è la sfolgorante Meryl Streep dei bei tempi.
Ovvero, se anche magari non siete troppo portati per il genere, due giganti della recitazione così, insieme, valgono sempre la pena.
Lucy Ball