Oggi sono molto contenta per le nostre amiche e amici che amano il calcio. E lo dico ovviamente perché ci siamo: arriva al suo momento decisivo la Coppa Italia – che Mediaset propone in esclusiva e in chiaro, e ricordiamo che sono le uniche grandi partite delle squadre di club che si possono vedere in tv senza abbonamenti vari… - e stasera e domani le nostre reti sono pronte con le due semifinali di ritorno ad accendersi sul grande e palpitante spettacolo del pallone.
Si parte appunto stasera su Canale 5 con la gara di ritorno di quello che è un big match in pienissima regola: Inter-Como. Nella gara d’andata disputata sulle rive del lago non ci sono stati goal, e quindi si riparte in pratica dall’inizio per arrivare a decidere quale sarà la prima finalista di questo importante torneo.
Domani sera invece ci si sposta su Italia 1 e si va a Bergamo per Atalanta-Lazio. All’andata, anche qui un pareggio ma ricco di reti (2-2) e quindi anche in questo caso incertezza ed emozioni fino all’ultimo.
Per chi non ama il pallone, beh, direi che le consolazioni sono parecchie: e segnalo su tutte una nuova puntata di Inside su Italia 1 ed è di quelle chiamate “Il verdetto”. Ovvero, quelli delle Iene si spostano sul fronte giudiziario e, come sempre, se ne vedranno delle belle.
Ma oggi ho una segnalazione particolare, che è riduttivo definire chicca: siamo nelle giornate del primo anniversario della scomparsa dell’amatissimo Papa Francesco, e il cineforum pomeridiano di Retequattro vi propone Chiamatemi Francesco: ovvero il bellissimo film diretto dal grande Daniele Luchetti e che racconta la storia umana e personale di questo Papa, fin dalla giovane età.
Lucy Ball